Le donne usano il linguaggio per dare un senso ai loro sentimenti e per elaborare i loro pensieri. Questo può creare una dinamica che per alcuni uomini è difficile da gestire.
Quando un uomo si sente come se la moglie lo assillasse continuamente, si disaffeziona. Ecco alcuni motivi per cui ciò può accadere:
1. Stanno pensando a qualcos’altro
Non è un segreto che uomini e donne abbiano modi diversi di pensare, di affrontare i problemi e di comunicare. Ma sapete che una delle cose che una donna odia di più quando si tratta di uomini è quando questi la ignorano?
Spesso un uomo cerca di piacere a una donna mostrandosi molto gentile. Il problema è che questo non basta. Una donna non vi amerà veramente, non si preoccuperà di voi e non vorrà avere una relazione sessuale con voi, a meno che non la facciate sentire sessualmente attratta da voi ed eccitata da voi.
Se si sente così, vi prenderà in considerazione come potenziale fidanzato o marito. Ma se non le date retta e sembrate indifferenti a ciò che vi dice, lei perderà rapidamente interesse. Questo perché avrà l’impressione che non la stiate ascoltando e che non sia una priorità per voi. Questo è l’opposto di ciò che lei vuole dal suo partner.
2. Sono nel loro spazio mentale
Le donne parlano spesso con un flusso di coscienza che rimbalza da un argomento all’altro. Questo può essere fonte di confusione per gli uomini che amano concentrarsi su un solo argomento alla volta. Quando un uomo vi sente divagare incessantemente, si disaffeziona. Probabilmente comincerà a scorrere la sua giornata e la sua lista di cose da fare nella sua testa mentre cerca di dare un senso alle vostre divagazioni.
Questo non accade perché vi odia o ignora i vostri sentimenti. È semplicemente perché non ha la capacità di attenzione necessaria per seguire i vostri ragionamenti.
L’abuso verbale è molto dannoso per qualsiasi relazione e può portare una donna a odiare tutti gli uomini. Quando un uomo fa deragliare ripetutamente le vostre conversazioni, scredita le vostre preoccupazioni valide e minimizza i vostri sentimenti, può portarvi a provare rancore verso l’intero genere. Questo può portare a un matrimonio malsano e persino alla violenza domestica. Ecco perché è così importante che entrambi i partner imparino a comunicare in modo più efficace.
3. Sono più propensi a risolvere i problemi rispetto alle donne
Gli uomini sono portati a risolvere i problemi e spesso considerano una debolezza parlare apertamente delle proprie emozioni. Possono anche pensare che le donne vogliano che le aiutino a risolvere i loro problemi, quando in realtà il più delle volte hanno semplicemente bisogno di qualcuno che le ascolti.
I dati interni di Lasting rivelano che quando una donna si apre sui suoi sentimenti, gli uomini tendono a cercare di farli sparire, o almeno a ignorarli. In questo modo possono apparire insensibili ed emotivamente violenti.
In ambito professionale, ho visto molte donne trattate male dagli uomini per aver condiviso le loro idee nelle riunioni di gruppo. Vengono ignorate o respinte se le loro idee contengono anche il minimo difetto, mentre gli uomini con idee simili vengono presi sul serio e spesso ricevono un feedback positivo. Questa attenzione errata alle differenze di sesso può indurre le aziende a impiegare risorse per cercare di correggere il comportamento delle donne, mancando alla fine l’obiettivo.
4. Hanno paura di dire ciò che vogliono davvero
Anche gli uomini possono ostacolare l’ascolto. Potrebbero avere una rabbia irrisolta o una ferita del passato che si rifiutano di affrontare. La rabbia ostacola la capacità di elaborare le informazioni.
Infine, alcuni uomini non sanno cosa vogliono o di cosa hanno bisogno dalle donne. Per esempio, un uomo potrebbe dire alla sua ragazza che tutto ciò che vuole è una donna che sia gentile, dolce e che lo tratti bene. Ma in realtà tutto ciò che vuole è una donna che gli dia del sesso.
Altre volte, un uomo può avere paura di dire ciò di cui ha veramente bisogno perché teme che lei lo prenda nel modo sbagliato. Alcuni uomini hanno subito abusi o sono stati cresciuti da genitori violenti e hanno imparato a dire di sì per compiacere gli altri, in modo da renderli felici. Ma questo può ritorcersi contro e portare a molta infelicità in futuro. È importante saper ascoltare in modo efficace per poter far valere le proprie ragioni e ottenere ciò che si desidera da una relazione o da un lavoro.